Amazon: in arrivo Vesta, il robot tuttofare per la casa
E’ UN robot per la casa quello che Amazon starebbe sviluppando. Secondo l’agenzia Bloomberg, si tratta del progetto Vesta, nome ispirato all’antica dea del focolare, ed è gestito dal Lab126, il centro di ricerca e sviluppo sull’hardware del colosso dell’ecommerce. Lo stesso che ha progettato il Kindle, i tablet Fire, Fire Phone, Fire TV e gli speaker Echo.
Il progetto Vesta è nato da alcuni anni, ma negli ultimi tempi Amazon avrebbe iniziato una serie di assunzioni e investimenti con l’idea di farlo decollare entro la fine dell’anno, per arrivare sul mercato già nel 2019. Non è chiaro che funzioni e compiti dovrebbe avere il robot, ma sempre secondo Bloomberg potrebbe essere una sorta di Alexa – l’assistente virtuale usato attraverso gli speaker intelligenti Echo – in versione mobile.
Insomma una sorta di Echo, di altoparlante smart, dotato di videocamere avanzate, sensori ottici e software per la computer vision, che si muove per la casa accompagnando i suoi utenti. Entro la fine dell’anno questi apparecchi potrebbero essere già testati nelle case dei dipendenti Amazon.